POSIZIONAMENTO

L’aspetto più complesso nella mia attività di fotografo specializzato nel settore moda e accessori moda è far comprendere alle aziende quanto sia importante abbinare prima ancora della creatività una metodologia di ricerca che permetta di “localizzare” con maggiore precisione possibile il bacino del reale e potenziale target. L’applicazione del marketing, nelle sue componenti, è uno strumento indispensabile che permette di comprendere la “differenziazione” del proprio brand e la sua collocazione nella mente  del buyer. Spesso l’imprenditore ritiene che una “fotografia bella od originale” sia già una leva importante e così concettualizza nella propria mente quegli elementi visivi che ritiene capaci di sostenerla selezionando per  questa un certo casting,  una certa location, un certo stile fotografico, un certo “tema” narrativo e talvolta abbina  anche un certo video  che spesso non possiede  linguaggio capace di raccontare ed eccitare la componente emotiva di “appartenenza” al target.

The most complex aspect of my work as a photographer specialising in the fashion and accessories sector is to make companies understand how important it is to combine, even before creativity, a research methodology that allows them to “locate” the pool of real and potential targets as accurately as possible. The application of marketing, in all its components, is an indispensable tool for understanding the “differentiation” of one’s brand and its position in the mind of the buyer. Often, the entrepreneur believes that a “beautiful or original photograph” is already an important lever and so he conceptualizes in his mind the visual elements that he deems capable of supporting it by selecting for him a certain cast, a certain location, a certain photographic style, a certain narrative “theme” and sometimes he also associates a certain video that often lacks language capable of telling and exciting the emotional component of ” ownership” of the target.

L’aspect le plus complexe de mon travail de photographe spécialisé dans le secteur de la mode et des accessoires de mode est de faire comprendre aux entreprises combien il est important de combiner, avant même la créativité, une méthodologie de recherche qui leur permette de ” localiser ” le plus précisément possible le bassin de cibles réelles et potentielles. L’application du marketing, dans toutes ses composantes, est un outil indispensable pour comprendre la “différenciation” de sa marque et sa position dans l’esprit de l’acheteur. Souvent, l’entrepreneur estime qu’une “belle photographie ou une photographie originale” est déjà un levier important et il conceptualise donc dans son esprit les éléments visuels qu’il juge capables de le soutenir en sélectionnant pour lui un certain casting, un certain lieu, un certain style photographique, un certain “thème” narratif et parfois il associe aussi une certaine vidéo qui manque souvent de langage capable de raconter et d’exciter la composante émotionnelle d'”appartenance” à la cible.