ABOUT ME

Inizio a dipingere giovanissimo affiancando a questa mia passione la magia fotografica del “carpe diem”. La pittura mi aiuta a comprendere che nella fotografia si può dipingere con luci ed ombre e che la composizione dell’immagine è uno studio definito da mille particolari. Alla libera professione unisco la passione dell’insegnamento. La mia esperienza nel mondo della fotografia offre la certezza di una creatività ad hoc, efficace ed estremamente personalizzata.
Da diversi anni, oltre all’attività professionale, insegno fotografia in Accademia di Belle Arti. Il contatto con i giovani è per me un humus creativo, capace di generare entusiasmo e vitalità.
VINCENZO FRENI Docente di Ricerche di Marketing, CEO di Freni Marketing
Lo stile Amici per rompere gli schemi della fotografia in un’ottica di marketing. L’industria della fotografia è composta da tanti sottosettori, ognuno con le proprie sfumature di stile di comunicazione. Il mondo della moda è certamente una delle nicchie più creative e artistiche della fotografia.
Proprio in questo ambito il lavoro di Giancarlo Amici è inconfondibile per le sue capacità compositive e visive. Le sue immagini sono piene di emozione e personalità per conferire identità e posizionamento alla marca nell’affollato mondo del fashion.
Poter essere inimitabile, riconoscibile e originale ed in linea con il proprio target dovrebbe rappresentare sempre l’obiettivo di chi opera sui mercati globali. Ecco perché lo stile Amici non è solo bellezza e glamour bensì il modo inequivocabile per comunicare la filosofia di un’azienda in un’ottica di marketing.
PAOLO DEL SIGNORE artista – docente d’accademia
Creatività, emozione, sensibilità, introspezione, gusto estetico, ricerca di una immagine particolare nel suo insieme e nei dettagli.
Sono queste, e non solo, le caratteristiche evidenti nelle fotografie di Giancarlo Amici che non si limitano alla documentazione / rappresentazione di un soggetto, ma ne evidenziano la personalità, dolce o aggressiva nella ricerca della posizione, ferma ma mai statica, che acquista dinamismo nella composizione che se, colta al di là del dato sensoriale, permette di scoprire il carattere, la forza dell’abito che diventa il corpo stesso del soggetto.
Composizione pulita, rigorosa, a volte minimalista. Giancarlo non distoglie il fruitore, ma ne focalizza l’attenzione , sa come comunicare; non c’è semplice descrizione, ma interpretazione.
Un maestro della fotografia, quale egli è, non ha bisogno di trovare virtuosismi estetici, gli basta un soggetto, qualche colore, per saper comporre una immagine, la sua immagine ben evidente in quella cifra stilistica così personale e l’uso della macchina fotografica è solo il mezzo per produrre arte. La sua Arte.
ANAIS SODDU fashion designer
Lo stile di Giancarlo Amici si caratterizza da un costante rinnovo di idee, la ricerca continua della perfezione di forma, di stile e di composizione ma anche dalla trasposizione della moda fuori dagli schemi, un divertente abbinamento di texture, colori, contrasti e temi mai scontati.
Sul set riesce a creare un’atmosfera rilassata e pacata dove tutti imparano da tutti ma anche tanto su loro stessi.
Offre sempre qualità e serietà ma con quel tocco di magia che ci permette di riempirci gli occhi di sogni.
MASSIMO GHEZZI imprenditore
Collaborando con Giancarlo per alcuni servizi fotografici, abbiamo imparato ad apprezzare sia l’uomo che l’artista.
Con la sua fantasia è riuscito a dare un anima alle nostre creazioni, dimostrandosi sempre attento nel soddisfare le esigenze del cliente con estrema professionalità e creatività.